La nostra storia - Apicoltura Mombelli Facchinetti

Vai ai contenuti
La nostra storia

Chi siamo
La nostra storia inizia nel 1930, dopo la grande depressione del 1929, Il nonno Mombelli Battista muove i suoi primi passi nell'allevanto di api. Purtroppo un giorno cosi come tante altre persone, viene chiamato alle armi, e si trova a combattere nella campagna d'Africa, e successivamente nella campagna di Grecia. Dopo aver preso parte a due campagne riesce a tornare a casa, ma ecco che all'improvviso viene richiamato, e mandato a combattere anche nella campagna di Russia, da dove non fa più ritorno, lasciando Moglie e due figli. Nella sua lunga assenza da casa, sono i fratelli e il padre Mombelli Alessandro che si prendono cura delle api.
Un giorno al compimento del suo 14° anno di età, Mombelli Giacomo figlio del caduto Mombelli Battista, si presenta dal nonno Mombelli Alessandro. che decide cosi di dividere le 14 arnie di api tra il nipote Giacomo e i due figli. Visto che non si poteva dividere le 14 famiglie in un numero uguale, Alessandro decise di sorteggiarle, prese 3 fiammiferi ne spezzò uno, e li mise sotto il cappello,e poi disse loro "chi pesca quello più corto spettano 4 arnie". Fu Giacomo a pescare quello piu corto, e cosi da quel giorno cominciò a coltivare la sua passione per le api. Col passare del tempo e l'eperienza che cresceva lo hanno portato a prudurre diverse tipologie di miele, che proponeva nei vari mercati locali. Intorno agli anni 2000 il figlio Edoardo attuale titolare, decide di seguire le orme del padre e condividerne la passione, permettendo cosi di crescere e di produrre mieli di ottima qualità.
Il miele grazie alla sua composizione è un alimento immediatamente assimilabile dall’organismo a cui apporta preziosa energia ed importanti elementi indispensabili nella dieta di tutti i giorni. Insostituibile per chi pratica sport ed in casi di superlavoro muscolare; consigliato per preservare e stimolare le difese immunitarie, prezioso alleato in convalescenza. Indispensabile nella terza età come pronto energetico; il miele è anche un buon regolarizzatore delle funzioni diuretiche ed intestinali e svolge una delicata azione benefica alle via respiratorie e sull’apparato respiratorio.
APICOLTURA MOMBELLI FACCHINETTI di Mombelli Edoardo
Quinzano d'Oglio, Brescia - Partita IVA  02703390985
Torna ai contenuti